Specifiche Dettagliate delle Condizioni di Vendita

Art. 1 - Disposizioni generali

1.1 Il presente documento definisce le condizioni generali di vendita online volte a regolamentare le transazioni commerciali tra il gestore del sito di commercio elettronico www.salatipreziosi.it e gli utenti.

1.2 La navigazione e l’invio di un ordine di acquisto su tale sito implicano l'accettazione delle presenti condizioni generali di vendita on line. L’Utente che non concorda con le presenti condizioni generali di vendita, è invitato ad abbandonare immediatamente il sito e a non effettuare alcun ordine.

1.3 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita a distanza dei prodotti offerti sul sito conformemente alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014, cd. Codice del Consumo, al D.lgs. 70/2003 e alle disposizioni generali dettate dal Codice Civile posta in essere da


Società Invecto S.r.l.    
Sede: Via Molise n. 24 Altamura (BA)          
Partita IVA: 08778240724      
Iscritta al REA, numero BA – 649406

Indirizzo e-mail: info@invecto.it.

1.4 L'oggetto della prestazione è fornito sulla base di un contratto di commissione stipulato tra Preziosi Food S.p.a. e Invecto S.r.l.         

1.5 Per poter effettuare acquisti tramite il presente sito, l’utente deve possedere la maggiore età e capacità di agire, che dichiara di possedere tramite l’invio di un ordine d’acquisto.

1.6 È possibile accedere ed utilizzare il sito, nonché acquistare i prodotti ivi offerti nelle seguenti lingue: italiano, inglese.


Art. 2 – Definizioni

2.1  I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  • Invecto: significa Invecto S.r.l. - P.IVA 08778240724 - Via Molise, 24 – Altamura (BA) – Italia.
  • Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso il Negozio On Line, accettando le Condizioni Generali di Vendita.
  • Condizioni Generali di Vendita: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Negozio On Line da Invecto.
  • Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale Invecto comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.
  • Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
  • Contratti di Compravendita: significa i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 4, tra Invecto e i Clienti attraverso il Negozio On Line.
  • Negozio On Line: significa il negozio virtuale, gestito da Invecto e accessibile tramite l’URL salatipreziosi.it attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
  • Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali di Vendita.
  • Parti: significa congiuntamente Invecto e i Clienti.
  • Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nel Negozio On Line in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
  • Prodotti: significa i prodotti Preziosi pubblicati nel Negozio On Line ai fini della loro vendita.
  • Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
  • Profilo: significa l’area del Negozio On Line nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Negozio On Line.
  • Sito: significa il Negozio On Line.

 

Art. 3 - Oggetto

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione degli Ordini dei Prodotti offerti nel Negozio On Line; esse disciplinano, dunque, i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.

3.2 Le Condizioni Generali di Vendita non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Invecto che siano presenti sul Negozio On Line tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, i Clienti sono invitati a verificare le condizioni di vendita di tali società terze.

3.3 Invecto si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali di Vendita in presenza di un giustificato motivo, come, ad esempio, la necessità di aggiornare le stesse a seguito dell’introduzione di nuove disposizioni di legge o di specifiche disposizioni emesse dalle Autorità di controllo competenti ovvero al fine di introdurre condizioni più favorevoli per gli Utenti o in presenza di aggiornamenti informatici o di problemi di fornitura o produzione che influenzano la disponibilità di prodotti o dei tempi di consegna. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita o, se del caso, la decisione di sospenderle o terminarle saranno notificate agli Utenti con un ragionevole preavviso, con l'indicazione espressa del giustificato motivo che determina la necessità di tale modifica assegnando agli Utenti un termine per esercitare, qualora di interesse, il diritto di recesso senza alcuna penalità.

3.4 Il Negozio On Line è dedicato alla vendita al dettaglio e, come tale, è rivolto all’acquisto da parte dei Clienti Consumatori. In caso di Contratto di Compravendita concluso tra Invecto e un Cliente Professionista, troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

(i)    al Cliente professionista non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’art. 10;

(ii)   il Cliente Professionista non potrà beneficiare della garanzia per vizi e difformità dei Prodotti di cui all’art. 9 riservata ai Clienti Consumatori;

(iii)  al Cliente Professionista non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Cliente Consumatore, che riflettano o siano conformi a previsioni inderogabili di legge;

(iv)  il Contratto di Compravendita sarà regolato esclusivamente della legge italiana.


Art. 4 - Conclusione del contratto

4.1 Ordine di acquisto

4.1.1 Per effettuare un Ordine è necessario seguire la procedura di acquisto online. Il Cliente può selezionare nel Negozio On Line i Prodotti che intende acquistare, con le modalità di registrazione della propria scelta di acquisto ivi indicate. In corrispondenza dell’articolo selezionato, inoltre, il Cliente trova ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del Prodotto e al Prezzo da corrispondere a Invecto.

4.1.2 Il Prezzo dei Prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese. In tale ultimo caso, Invecto avviserà il Cliente senza ritardo, al fine di consentire la Conferma d'Ordine al giusto importo ovvero l'annullamento dello stesso. Non sussisterà ad ogni modo per Invecto l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore palesemente errato.

4.1.3 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA e non comprende i costi di spedizione che verranno indicati nella fase finale di acquisto, prima dell’inoltro dell’Ordine. I costi di spedizione potranno variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.

4.1.4 I Prezzi dei Prodotti offerti nel Negozio On Line possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli Ordini per i quali sia stata già inviata Conferma d'Ordine.

4.1.5 Una volta selezionati i Prodotti di proprio gradimento, nel carrello, il Cliente troverà la descrizione di tali Prodotti e il relativo Prezzo. Per confermare l’Ordine, il Cliente, con facoltà di correggere gli eventuali errori e/o modificare le proprie scelte, dovrà:

-      inserire i propri dati identificativi e di spedizione, scegliendo tra l’opzione “utente registrato” o “guest”;

-      prendere visione dei costi di spedizione indicati da Invecto;

-      prendere visione e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’informativa privacy;

-      selezionare la modalità di pagamento preferita tra quelle disponibili;

-      effettuare il pagamento secondo la modalità selezionata.

4.1.6 Le informazioni e i dati personali forniti dal Cliente devono essere esatti, precisi, veritieri ed aggiornati e di tale correttezza il Cliente se ne assume la piena responsabilità.

4.1.7 Il Cliente sarà obbligato al pagamento del Prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'Ordine sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Acquista" al termine della procedura guidata.

4.2 Modalità di pagamento

4.2.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e delle spese di spedizione mediante carte di credito, carte di debito, PayPal. o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati nel Negozio On Line.

4.2.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l'addebito ai Clienti del Prezzo e delle spese di spedizione di cui all’art. 4.1.3 avviene contestualmente alla conferma d’Ordine. Al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente, i fornitori dei servizi di pagamento selezionati, potranno effettuare una pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che la stessa disponga dei fondi sufficienti per completare la transazione. I dati delle carte di credito sono protetti e sono trattati direttamente dai fornitori di servizi di pagamento. Il pagamento avviene su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire l'assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Invecto o comunque di terzi, né al momento dell’invio degli Ordini né successivamente.

4.2.3 Le informazioni ricevute ai sensi del presente articolo 4.2 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 10 da parte dei Clienti Consumatori.

4.2.4 Qualora sia richiesta dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Invecto invierà ai Clienti regolare fattura. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Invecto.

4.3 Conferma d’Ordine

4.3.1 Il Contratto di Compravendita tra le Parti si intende perfezionato solo al ricevimento della Conferma d’Ordine da parte del Cliente, trasmesso da Invecto all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine, che Invecto si impegna ad inviare entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini.

4.3.2 La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e particolari applicabili al Contratto di Compravendita in essere tra le Parti, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene acquistato e l’indicazione dettagliata del Prezzo, del mezzo di pagamento prescelto, dei costi di consegna e un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso. In conformità alla vigente normativa, copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà resa disponibile contestualmente alla Conferma d’Ordine, in modo da consentire al Cliente di memorizzarla su un supporto informatico e/o di stamparla.

4.3.3 Il Contratto di Compravendita tra le Parti non si intende perfezionato in difetto della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 4.3.1, pertanto, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Invecto e, quindi, privo di effetti.

4.3.4 Una volta concluso il Contratto di Compravendita tra le Parti, Invecto prende in carico l'Ordine per la sua evasione.


Art. 5 - Utenti registrati

5.1 Qualora il Cliente decida di acquistare come utente registrato, nel completare le procedure di registrazione, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

5.2 Una volta effettuata la registrazione e creato il proprio Profilo sul Sito, il Cliente riceverà una e-mail di conferma nella e-mail da lui fornita in fase di registrazione. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Invecto sarà liberato da ogni impegno nei confronti del Cliente.

5.3 La conferma esonererà in ogni caso Invecto da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente. Il Cliente è tenuto a informare tempestivamente Invecto di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

5.4 Qualora poi il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Invecto avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

5.5 In occasione della prima richiesta di attivazione di un Profilo da parte del Cliente, Invecto attribuirà allo stesso un nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che (i) tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi ai servizi offerti dal Sito ed un sistema idoneo ad identificare l'utente e (ii) che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

5.6 L'utente registrato si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.


Art. 6 - Disponibilità dei Prodotti

6.1 La disponibilità dei Prodotti indicata nel Negozio On Line si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'Ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza nel Negozio On Line di più Clienti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della Conferma d'Ordine.

6.2 La tipologia di Prodotti pubblicati nel Sito e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Invecto nei confronti dei Clienti.

6.3 I Prodotti indicati come “non disponibili” nel Negozio On Line non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Invecto si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del Prodotto oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può in ogni caso ritirare l’Ordine e Invecto si impegna a rimborsare le somme eventualmente già incassate nel minor tempo possibile.


Art. 7 – Consegna

7.1 Invecto effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.

7.2 Invecto effettuerà solamente consegne presso l’indirizzo fornito dal Cliente nell’Ordine. È onere del Cliente indicare un indirizzo di consegna corretto e completo.

7.3 La consegna viene effettuata generalmente tra i 2 a 4 giorni lavorativi dall’invio della Conferma d’Ordine ovvero entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente.

7.4 Qualora il Cliente non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna nel giorno e nella fascia oraria indicata dal Venditore o, per suo tramite, dal corriere, egli è invitato a contattare il corriere per concordare una nuova data di consegna.

7.5 Qualora non fosse possibile effettuare la consegna a causa dell’assenza del Cliente o di altro soggetto da lui delegato presso l’indirizzo di consegna, l’Ordine verrà inviato ad un deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà il luogo in cui si trovano i Prodotti acquistati e le modalità con cui concordare una nuova data di consegna.

7.6 Qualora, per cause non imputabili ad Invecto, il Cliente non si renda disponibile a ricevere la consegna dei Prodotti acquistati nei trenta giorni successivi alla data fissata per la consegna, il Contratto di Compravendita si intenderà risolto. In tal caso, Invecto procederà in conformità alla normativa applicabile.  

7.7 Invecto si riserva il diritto di posticipare la spedizione qualora si verifichino eventi di forza maggiore. Invecto non sarà pertanto responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni previste nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi di forza maggiore, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, pandemie, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.


Art. 8 – Passaggio del rischio

8.1 I rischi relativi ai Prodotti si trasferiscono in capo al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni acquistati.


Art. 9 –
Garanzia e conformità commerciale

9.1 Invecto garantisce al Cliente Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di conformità al momento della consegna e che si manifestino entro 2 (due) anni da tale momento, e dunque rispetteranno i requisiti:

(i)      soggettivi di conformità (corrispondenza a descrizione, tipo, quantità e qualità; possesso funzionalità e caratteristiche; idoneità agli usi richiesti dal Cliente Consumatore e accettati da Invecto; fornitura accessori ed istruzioni; come indicati nel Contratto di Compravendita); ed

(ii)     oggettivi di conformità (idoneità a scopi per i quali si impiegano di norma beni del tipo dei Prodotti; consegna di accessori, imballaggio e istruzioni che il Cliente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; quantità e qualità ordinariamente presenti in beni del medesimo tipo dei Prodotti e che il Cliente Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del Prodotto e di quanto dichiarato da Invecto).

9.2 I rimborsi verranno effettuati solo nei casi di difetti di conformità del prodotto rispetto all'ordine effettuato e di prodotti danneggiati al momento della consegna, a condizione che il danno sia segnalato entro 14 giorni dalla ricezione.

Sono esclusi dal rimborso i pacchi danneggiati. Nel caso in cui il Cliente accetti un pacco che presenti evidenti segni di lesione, danni o anomalie nell'incarto (manifestamente attribuibili alle operazioni di trasporto e consegna), Invecto non effettuerà alcun rimborso per l'ordine. È responsabilità del Cliente verificare lo stato del pacco al momento della consegna ed è un suo diritto e una sua facoltà, rifiutare la consegna qualora si riscontrino danni evidenti.

Per segnalare danni o anomalie riscontrati al momento della consegna, il Cliente deve annotare immediatamente la natura del danno o dell'anomalia sulla bolla di consegna fornita dal corriere; informare Invecto del problema entro 24 ore dalla consegna, fornendo documentazione fotografica del danno e della bolla di consegna annotata.

In caso di mancato rispetto di queste procedure, Invecto, assieme a Salati Preziosi, non sarà responsabile per eventuali danni o perdite e non procederà ad alcun rimborso.

È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o conservazione dei Prodotti non conforme a quanto indicato nelle istruzioni e avvertenze consegnate al Cliente Consumatore.

9.3 L’azione diretta a far valere i difetti di conformità non dolosamente occultati da Invecto si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto. Il Cliente Consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del Contratto di Compravendita, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui al presente art. 9.

9.4 Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o del difetto di conformità.

9.5 Nel caso in cui il Prodotto presenti difetti di conformità, il Cliente Consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto, o a ricevere una riduzione proporzionale del Prezzo, o alla risoluzione del Contratto di Compravendita secondo quanto di seguito indicato.

9.6 Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, il Cliente Consumatore potrà scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio scelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga costi sproporzionati a Invecto tenuto conto di tutte le circostanze (inclusi il valore che il Prodotto avrebbe in assenza di difetto di conformità, l’entità del difetto di conformità e la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore). Invecto avrà il diritto di rifiutare di rendere conformi i Prodotti se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze.

9.7 La riparazione o sostituzione saranno effettuate senza spese per il Cliente Consumatore, entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui Invecto sia stata informata dal Cliente Consumatore del difetto di conformità e senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore, tenuto conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale il Cliente Consumatore ha voluto i Prodotti. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei Prodotti, il Cliente Consumatore dovrà metterli a disposizione di Invecto e Invecto riprenderà i beni sostituiti a proprie spese. Il Cliente Consumatore non sarà tenuto a pagare per il normale uso dei Prodotti sostituiti nel periodo precedente la sostituzione.

9.8 Il Cliente Consumatore avrà diritto ad una riduzione proporzionale del Prezzo o alla risoluzione del Contratto di Compravendita nel caso in cui:

(i)    Invecto non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, oppure abbia rifiutato di rendere conformi i Prodotti;

(ii)   si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo di Invecto di ripristinare la conformità dei Prodotti;

(iii)  il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto di Compravendita;

(iv)  Invecto abbia dichiarato, o risulti chiaramente dalle circostanze, che Invecto non procederà al ripristino della conformità dei Prodotti entro un periodo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Resta inteso che il Cliente Consumatore non avrà il diritto di risolvere il Contratto di Compravendita qualora il difetto di conformità sia di lieve entità, come provato da Invecto.

9.9 La riduzione del Prezzo sarà proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal Cliente Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

9.10 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati in forza del Contratto di Compravendita e sussiste una causa di risoluzione del Contratto di Compravendita, il Cliente Consumatore potrà risolvere il Contratto di Compravendita limitatamente ai Prodotti non conformi e a quelli acquistati insieme ai Prodotti non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Cliente Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i Prodotti non affetti da vizi. Qualora il Cliente Consumatore risolva il Contratto di Compravendita interamente o limitatamente ad alcuni dei Prodotti, il Cliente Consumatore restituirà il Prodotti a Invecto a spese di quest’ultima e Invecto rimborserà il Prezzo pagato per i Prodotti al ricevimento dei Prodotti o delle prove fornite dal Cliente Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito i Prodotti.

9.11 Il Cliente Consumatore potrà rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di Prezzo oggetto del Contratto di Compravendita nell’ambito del quale siano esercitati i rimedi di cui al presente art. 9 fino a quando Invecto non abbia adempiuto agli obblighi di cui al presente art. 9, senza pregiudizio per quanto previsto dalla normativa vigente in punto di eccezione di inadempimento e concorso del fatto del Cliente Consumatore.

9.12 Qualsiasi restituzione di denaro in favore del Cliente Consumatore derivante dall’applicazione del presente art. 9 sarà effettuata mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato in fase di Ordine.

9.13 I rimedi previsti in favore del Cliente Consumatore nel presente art. 9 si estendono anche ai casi di impedimento o limitazione d’uso dei Prodotti che siano conseguenti ad una restrizione derivante dalla violazione di diritti dei terzi, in particolare di diritti di proprietà intellettuale, senza pregiudizio per gli altri rimedi previsti dalla normativa vigente.

9.14 Ai fini di una maggiore chiarezza, resta inteso che il Cliente che non sia Consumatore non potrà avvalersi dei rimedi di cui al presente art. 9 ma potrà avvalersi dei diversi rimedi previsti dalla normativa vigente e, in particolare, della garanzia per i vizi della cosa venduta prevista dall’art. 1490 del Codice civile.


Art. 10 – Recesso

10.1 Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Compravendita, senza indicarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

10.2 In caso di Contratto di Compravendita relativo a molteplici beni ordinati dal Cliente con un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

10.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare Invecto (Invecto S.r.l., via Molise 24 – Altamura (BA) – Italia - e-mail web@salatipreziosi.it) della decisione di recedere dal Contratto di Compravendita tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta o e-mail). A tal fine il Cliente può utilizzare, ma non è obbligato, il modulo standard di recesso di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo, riportato nell’allegato 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.  

10.4 Laddove il Cliente Consumatore decida di non utilizzare il modulo di recesso standard allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto a Invecto (Invecto S.r.l., via Molise 24 – Altamura (BA) – Italia - e-mail web@salatipreziosi.it).

10.5 Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente Consumatore invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

10.A seguito della comunicazione di recesso ed entro 14 (quattordici) giorni dalla data di tale comunicazione, il Cliente dovrà restituire i Prodotti a cui il recesso si riferisce mediante spedizione degli stessi, con costi diretti di restituzione dei beni a carico del Cliente, all’indirizzo di Invecto: Via Molise n. 24 Altamura (BA). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

10.6 La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Invecto provvederà a rimborsare l'importo dei Prodotti oggetto del recesso, delle spese di consegna (salvo che il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto) entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha ricevuto dal Cliente la comunicazione di recesso secondo le modalità sopra descritte.

10.7 Invecto può trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i Prodotti.

10.8 Invecto eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente durante l’Ordine. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari per procedere al rimborso.

10.9 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni.

10.10 È escluso il diritto di recesso qualora i prodotti acquistati rientrino nelle categorie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo come, ad esempio, prodotti alimentari suscettibili di deterioramento rapido o di scadenza imminente ovvero nel contesto in cui il Cliente proceda all’apertura della confezione ermeticamente sigillata che racchiude i prodotti alimentari, tenuto conto dei connessi pericoli per la salute pubblica.

10.11 Il diritto di recesso è altresì escluso qualora il Cliente abbia effettuato l’acquisto per fini imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali.


Art. 11 – Trattamento dei dati

11.1 I dati dei Clienti sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).


Art. 12 – Clausola di salvaguardia

12.1 Nell’ipotesi in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovessero venire dichiarate invalide o inefficaci da parte dell’Autorità giudiziaria, le restanti clausole continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.


Art. 13 – Contatti


13.1 Ogni richiesta di informazione, ivi inclusi eventuali reclami, potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo:info@invecto.it e via posta al seguente indirizzo: Invecto S.r.l., Via Molise n. 24 - 70022 Altamura (BA)



Art. 14 – Legge applicabile e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana ed interpretate in base ad essa, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente’.

14.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana.

14.3 Qualora il Cliente abbia acquistato per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e, dunque, in qualità di Cliente Consumatore, per qualsiasi controversia inerente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo, è competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio italiano.

14.4 In ogni caso, il Cliente Consumatore potrà risolvere ogni controversia insorta in merito alla corretta applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le controversie relative alla validità, all’inadempimento, totale o parziale, delle prestazioni poste a carico di Invecto e/o alla risoluzione del Contratto di Compravendita, attivando una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo, che potrà essere promossa, altresì, mediante una procedura telematica (procedura on line dispute resolution – “Procedura ODR”), accedendo alla piattaforma online messa a disposizione dalla Commissione Europea al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Frequently asked question

Write some useful information about your shipping details

Link to your shipping policy.

Write a complete answer to the most frequent questions that your customers might have, such as important product information, shipping policies, payment issues or returns.

Let your customers know if you offer free delivery for certain types of orders

Link to your offers page.

Show customers how much time they have for testing your products

Link to your returns policy.